aree di intervento
Percorso individuale
Il percorso individuale prevede colloqui di un’ora ciascuno a cadenza quindicinale. In un’ottica sistemica, il problema viene affrontato attraverso un’attenzione, oltre che alla persona e alla sua storia, anche al suo contesto e al suo mondo relazionale.
Percorso di coppia
È rivolto alle coppie che attraversano un momento di crisi o che vogliono lavorare insieme per raggiungere un maggiore benessere nella relazione.
I colloqui, a cadenza quindicinale, sono della durata di un’ora ciascuno.
Percorso familiare
Il percorso familiare coinvolge inizialmente la famiglia intera, al fine di raccogliere il vissuto e il punto di vista di ogni componente. Negli incontri successivi, in funzione dell’obiettivo individuato e condiviso, potrebbero essere programmati spazi che coinvolgono separatamente i diversi sottosistemi (solo la coppia genitoriale o solo il sottosistema fratelli).
Nel caso di disturbi evolutivi (ovvero di una sintomatologia presentata da un minore), a seconda dell’età e della problematica riportata nel corso di una prima valutazione, si può stabilire se assicurare uno spazio individuale al minore stesso, alternato con incontri periodici con l’intera famiglia o con i genitori, oppure impostare il lavoro prevalentemente sulla coppia genitoriale, con incontri periodici che coinvolgono anche il minore.
I colloqui sono della durata di un’ora, a cadenza quindicinale. La frequenza può subire delle variazioni in funzione del percorso di cura.
PERCHÉ INIZIARE UN PERCORSO PSICOLOGICO?